Donare il sangue

14 giugno 2015 – The World Blood Donor Day

Donatore

“A Milano cerchiamo sangue di tutti i colori”. Questo lo slogan e a fianco il manifesto preparato in collaborazione con il Comune di Milano dalle Associazioni di Donatori di sangue cittadine. Tra queste in prima fila ovviamente AVIS Milano. La ricorrenza viene sostenuta anche dall’Assessorato Sanità della regione e da ASL Milano.

Il 14 giugno ricorre, la giornata mondiale della donazione sangue, data scelta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2004. È  stato scelto il 14 giugno perché in quel giorno del 1868 nasceva KARL LANDSTEINER, colui che nel 1901 scoprì i quattro principali gruppi sanguigni (A, B, AB, e 0). La scoperta gli valse, nel 1930, il premio Nobel per la medicina.

È il giorno in cui tutta la popolazione vuol essere grata ai donatori di sangue che hanno permesso la cura dei malati più gravi. E’ il giorno in cui tutti i donatori di sangue richiamano l’attenzione di chi ancora non è donatore per le sempre crescenti necessità di sangue.

AVIS Milano festeggia la Giornata Mondiale del Donatore a partire dal 13 giugno, con promozione ad dono e distribuzione di magliette e cappellini presso il Centro di Raccolta Mobile, posizionato presso la Parrocchia  di via Murialdo 9 e con una Gara Ciclistica per bambini dai 6 ai 12 anni, che si terrà presso il Parco delle Cave di Milano, dalle ore 15.00 in via Eugenio Quarti. L’iscrizione è gratuita a far corso dalle 13.00 presso il parco.  Per maggiori info contattare gli organizzatori  329/8292002

Il 14 giugno saremo invece presenti in Expo  all’interno di Cascina Triulza, il padiglione del terzo settore, con alcune interessanti  eventi.

Nella mattinata di domenica  infatti (ore 11-13.45) si terrà un convegno “Grazie per avermi salvato la vita”, – slogan scelto quest’anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – promosso da CIVIS  (organismo che coinvolge diverse Associazioni di Donatori di sangue tra cui  AVIS, Croce Rossa Italia, Fidas e Fratres), Centro Nazionale Sangue e Federazione Internazionale delle Organizzazioni Donatori di Sangue (FIODS) sullo stato dell’arte della donazione di sangue nel mondo, con un focus sugli stili di vita sani e l’alimentazione.

Sarà anche l’occasione per presentare i primi dati salienti (frutto di oltre 10.000 compilazioni) del questionario sulle abitudini alimentari della popolazione mondiale, promosso da AVIS e Nutrition Foundation of Italy.

E’prevista la partecipazione al convegno del sottosegretario alla salute, Vito De Filippo, e della presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Emilia Grazia De Biasi

Nel pomeriggio del  14 giugno, AVIS Milano e le altre Associazioni di Donatori Sangue milanesi, saranno presenti all’apertura del concerto organizzato dall’Orchestra  Verdi di Milano, per fare promozione al dono tra tutti coloro che parteciperanno allo spettacolo.

Scarica qui il poster

Autore: Avis Milano

Condividi sui tuoi social

Lascia una risposta