Eventi

Giornata mondiale dell’autismo

Dubai Autism CenterChe cos’è la giornata mondiale dell’autismo

Dal 2007 il 2 aprile è stato dichiarato la Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

La giornata viene dedicata a vari eventi e ogni anno viene individuata una tematica specifica legata all’autismo e alle persone che ne sono affette. Il 2 aprile viene dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione in quanto molto spesso si hanno conoscenze errate sul problema. Infatti esistono credenze errate sul fatto che l’autismo sia un effetto collaterale delle vaccinazioni oppure che sia una forma di disagio mentale.

Alcune manifestazioni non si esauriscono soltanto il 2 aprile, ma proseguono durante i giorni successivi. Ad esempio l’anno scorso si è tenuto a Bari un convegno di tre giorni durante il quale è stato presentato il documento per l’aggiornamento delle procedure da seguire quando si effettua la presa in carico degli adulti affetti da autismo. Bisogna tenere a mente che lo scopo della Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo è rendere maggiormente partecipi i cittadini di cosa significhi veramente essere affetti da autismo e quali sono le problematiche e le esigenze di queste persone.

Nonostante sia un fenomeno molto diffuso, l’impegno non è ancora abbastanza. La celebrazione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo consente di fare attività di promozione sia per quanto riguarda il miglioramento dei servizi che per la ricerca.

Integrazione sociale e sviluppo educativo

Nel mondo molto spesso i malati di autismo e le loro famiglie sono discriminati oppure isolati. Ciò vale in modo particolare nei Paesi dove questa patologia viene vista come uno stigma sociale o dove le risorse destinate alla protezione sociale delle persone affette da disabilità sono molto limitate.

Infatti l’autismo viene visto come una disabilità nella disabilità e la carenza di preparazione colpisce anche gli stessi enti e istituzioni che devono prendersi carico delle persone autistiche. Tuttavia esistono percorsi appositi che consentono agli autistici di avere pari opportunità educative, integrarsi socialmente e poter svolgere un’occupazione. In particolare l’arte risulta essere un mezzo straordinario di apprendimento, socializzazione e autostima per i ragazzi autistici.

Proprio per questo motivo alcune onlus e associazioni che si occupano di ragazzi autistici basano la loro attività sull’arte terapia. Infatti il disegno, la musica la lettura diventano un metodo alternativo e un’occasione per esprimersi ed entrare in contatto con il mondo e le altre persone!

Autore: Christian Vianello

Immagini Dubai Autism Center di Arturo de Albornoz

Utilizzata da Avis Milano sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Attribution-ShareAlike 2.0 Generic (CC BY-SA 2.0)

Condividi sui tuoi social